La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 24 Settembre 2022 al Teatro Mario del Monaco di Treviso.
Lucio Caracciolo e Marilena Natale i vincitori all’unanimità delle prime due sezioni del Premio Goffredo Parise per il Reportage, dedicate rispettivamente al giornalismo d’inchiesta e ai cronisti sottoposti a intimidazioni e abusi per le loro inchieste pericolose.
Il Premio riservato agli iscritti ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale di Ca’ Foscari Venezia è stato conferito a Iman Aboutahir.
Premiati
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione A
Lucio Caracciolo
Per essere riuscito a diventare il padre fondatore della passione di tanti italiani per la geopolitica. Il riconoscimento che gli viene conferito non è solo un premio alla carriera, ma anche alla sua capacità di disancorare l’analisi degli eventi dalle appartenenze ideologiche e politiche, che consente una lettura lucida e appassionata nella quale i valori fondamentali della democrazia non si piegano alle agende quotidiane dei governi, aiutando la consapevolezza critica e la conoscenza delle radici di ragioni e torti.
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione B
Marilena Natale
Per le sue numerose denunce sui rifiuti tossici nella Terra dei Fuochi con conseguenze devastanti per la salute soprattutto dei bambini, per il suo coraggio, per la passione civile e per non essersi mai lasciata turbare dalle ripetute intimidazioni nella costante ed esemplare lotta contro i clan camorristici.
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione C
Iman Aboutahir
Per aver scelto di focalizzare la propria attenzione su un punto preciso della mappa del disordine mondiale, Hong Kong. Una situazione di crisi nota ma dimenticata che viene raccontata con l’efficacia impossibile a che tenta di definire quadri più vasti e oggi più narrati. Il risultato è il ritratto semplice e diretto di un conflitto tra democrazia e centralismo autoritario, tra culture ibride e pensiero unico.
Giuria
Riconoscimenti
Studenti del Liceo Duca degli Abruzzi
- Bandiera Giovanni
- Camata Martina
- Conte Beatrice
- Franceschini Agnese
- Frassetto Francesca
- Ferracin Allegra
- Pannone Valentina
- Patossi Andrea
- Righes Aurora
- Tollia Roan
Riconoscimento assegnato dall’Associazione Soroptimist International Club di Treviso che ha collaborato con la Commissione giudicatrice che ha esaminato i reportage realizzati durante il percorso formativo Scuola di Reportage Goffredo Parise.
Reportage “(D)istruzione”
Motivo del riconoscimento:
Hanno partecipato ed erano presenti, oltre al Liceo Duca degli Abruzzi, il Liceo Leonardo Da Vinci, il Collegio Pio X di Treviso e Giuseppe Berto di Mogliano Veneto.