La Cerimonia di Premiazione si è svolta sabato 10 giugno 2023 al Teatro Mario del Monaco di Treviso. Tema di questa settima edizione i diritti umani.
Riccardo Iacona e Brunello Cucinelli i vincitori del Premio Parise per il Reportage. Il primo volto storico della televisione, vincitore della sezione riservata al giornalismo d’inchiesta, al secondo una delle figure più prestigiose del campo della moda in Italia, il premio dedicato alla “Impresa Umanistica”.
Il Premio riservato agli iscritti ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale di Ca’ Foscari Venezia è stato conferito a Folco Ferraris.
Premiati
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione A
Riccardo Iacona
Per aver affrontato con la sua voglia ostinata di approfondire e raccontare una delle questioni emergenti del nostro paese: la povertà che avanza e il mercato del lavoro sempre più povero. Lo ha fatto con spirito libero, con stile personalissimo e con un quell’ amoroso tocco , cifra distintiva dei reportage di Parise. Il riconoscimento che gli viene conferito vuole essere anche un premio alla carriera.
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione B
Brunello Cucinelli
Per aver creato un modello imprenditoriale che coniuga in maniera esemplare etica e profitto. Per aver messo al centro dell’organizzazione aziendale il bene comune, la bellezza e la qualità artigianale del prodotto. Per aver creduto in un capitalismo attento ai valori umani.
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione C
Folco Ferraris
Per il lavoro originale che riesce a spiegare in maniera semplice alcune sfide che il confuciocomunismo si è posto, a volte in modo imperscrutabile. L’autore lo fa senza pedanteria e senza pregiudizi.
Giuria
Riconoscimenti
Studenti dei Licei Trevigiani
- Giovanni Pezzutto
- Caterina Orso
- Pietro Tomba
- Elena Dalla Cia
- Biancamaria Adelaide Clamar
- Chiara Tonon
- Francesco Gibbin
- Giulia Trentin
- Marta Badocco
- Alessia Mior
- Lisa Lorenzon
- Mariachiara Schiavon
Riconoscimenti assegnati dall’Associazione Soroptimist International Club di Treviso e dall’Associazione Culturale Eidos che ha collaborato con la Commissione giudicatrice che ha esaminato i reportage realizzati durante il percorso formativo Scuola di Reportage Goffredo Parise III edizione – 2022- 2023.
Primo premio Reportage Inchiesta “IL CIRCOLO VIRTUOSO” di Giovanni Pezzutto
Motivo del riconoscimento:
Primo premio Reportage narrativo “LE NUTRIE: UNA BATTAGLIA INFINITA`` di Pietro Tomba
Motivo del riconoscimento:
Hanno partecipato alla Scuola di Reportage Goffredo Parise III edizione – per l’anno scolastico 2022/23 il Liceo Leonardo Da Vinci di Treviso, Liceo Duca degli Abbruzzi di Treviso, il Collegio Pio X di Treviso e il Liceo Scarpa di Motta di Livenza e Oderzo.