La Cerimonia di Premiazione si è svolta sabato 11 maggio 2024 al Teatro Mario del Monaco di Treviso. Tema di questa ottava edizione i diritti umani.
L’ottava edizione rende un omaggio postumo al giornalista Andrea Purgatori, scomparso nel 2023, per il suo esemplare lavoro d’inchiesta sul tema dei diritti umani.
Pamela Ferlin vincitrice della sezione speciale “Finestre sul mondo” con i racconti sulle giovani donne afgane “schiacciate” dai talebani.
Mattia Giusto Zanon si aggiudica il premio riservato agli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, mentre va alla cooperativa sociale “Madonna dei Miracoli onlus” il riconoscimento “Impresa umanistica”, istituito dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti.
Premiati
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione A
Alla memoria di Andrea Purgatori
Giornalista, conduttore televisivo, saggista e sceneggiatore. A ricordare l’eminente giornalista il collega Toni Capuozzo e il figlio Edoardo collegato via zoom con il Teatro Del Monaco.
“Per la sua libertà di giudizio, per il rigore, il coraggio e la passione umana; per aver conferito al giornalismo d’inchiesta valore, nobiltà e utilità sociale”.
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione B
“Madonna dei Miracoli`` onlus
“Per il prezioso e costante impegno nell’aiutare le persone ad andare oltre le proprie fragilità, consentendo loro di partecipare attivamente al percorso di crescita umana e sociale della comunità”.
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione Finestre sul mondo
Pamela Ferlin
“Per aver dato voce al dissenso afgano riguardante in primo luogo le donne, ma anche la stampa e gli uomini liberi dopo il ritorno del regime talebano. Prima con il diario afgano sulle pagine del Corriere del Veneto e poi con il libro “In questa notte afgana”. Inoltre il premio sottolinea il lavoro di Pamela Ferlin “per aver contribuito, con passione e determinazione, a tenere accesi i riflettori su una realtà in cui i diritti umani vengono quotidianamente violati”.
- Premio Goffredo Parise per il Reportage – Sezione Speciale
Mattia Giusto Zanon
“Per aver fornito, con una lettura di Goffredo Parise reporter, una chiave molto interessante sulla sua collocazione “sociale”, con uno stile nitido e spregiudicato”.
Giuria
Riconoscimenti
Studenti dei Licei Trevigiani
- Sofia Sossai
- Nicolò Merlo
- Luca Gentile
- Fiona Osmani
- Marta Pavanello
- Lisa Bevilacqua
- Brunella Bertazzo
- Iulia Gheorghita
- Chiara Bittante
- Sara Perin
- Martina Maria Pizzolon Amadio
- Alyssa Zanutto
- Giulio Bresson
- Alessandro Marchi
- Nadia Andrei
- Vittoria Buttignol
- Ilaria Ursig
Riconoscimenti e Premi assegnati dall’Associazione Soroptimist International Club di Treviso e dall’Associazione Culturale Eidos che ha collaborato con la Commissione giudicatrice che ha esaminato i reportage realizzati durante il percorso formativo Scuola di Reportage Goffredo Parise IV edizione – 2023/2024.
Primo premio Reportage narrativo “L'INCONTRO DI DUE SOLITUDINI” di Sofia Sossai
Motivo del riconoscimento:
Hanno partecipato alla Scuola di Reportage Goffredo Parise IV edizione – per l’anno scolastico 2023/24 il Liceo Leonardo Da Vinci di Treviso, Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso, Liceo Antonio Canova di Treviso, Liceo Scarpa di Motta di Livenza e Oderzo, Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto, Liceo Berto di Mogliano Veneto, Liceo Marconi di Conegliano.