La Cerimonia di premiazione della X Edizione del Premio Goffredo Parise per il Reportage si svolgerà
sabato 16 maggio 2026 ore 17.00 al Teatro Mario del Monaco di Treviso.
Il Premio Goffredo Parise per il Reportage è sostenuto dai Comuni di Salgareda, Ponte di Piave, Oderzo, dal Comune di Treviso e dalla Provincia di Treviso. Partner importanti del premio il Soroptimist International Club di Treviso, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione Goffredo Parise e Giosetta Fioroni. Con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Ordine dei giornalisti del Veneto, l’Osservatorio Ossigeno per l’informazione. Può inoltre avvalersi di una rete di collaborazioni consolidata con aziende d’eccellenza del territorio.
La X Edizione del Premio si articola in tre sezioni principali
- Il Premio Parise alla carriera riservato a giornalisti che si sono particolarmente impegnati nell’arco della loro carriera a documentare le complesse vicende del mondo, lasciando un segno indelebile nell’ambito del giornalismo d’inchiesta.
- Il Premio Goffredo Parise per il Reportage sarà assegnato a un giornalista o autore il cui reportage, scritto, fotografico o multimediale (2024- 2025), abbia saputo raccontare con sguardo lucido e partecipe l’esperienza umana e sociale del nostro tempo.
- Il Premio Ossigeno per l’Informazione è dedicato ai giornalisti, blogger, difensori dei diritti e a quanti, partecipando al dibattito pubblico e diffondendo informazioni di interesse generale, subiscono intimidazioni o ritorsioni. È assegnato a chi, assumendosi il rischio personale e professionale, dimostra integrità e difende la libertà.
Riconoscimenti speciali
Premio Impresa umanistica, riservato alle realtà produttive che integrano economia e valori umani.
Premio Università Ca’ Foscari, un attraversamento del reale con strumenti letterari riservato agli studenti dell’ateneo veneziano, nel solco del metodo e della lezione di Parise, si misurano affrontando il tema di questa edizione: “La mia casa. Un reportage negli spazi degli altri”.
Finestra sul Mondo speciali riconoscimenti alle realtà che si siano distinte per attività significative a tutela dei diritti umani, della dignità e delle libertà fondamentali. Nel corso della Cerimonia di premiazione verranno premiati le studentesse e gli studenti dei Licei Trevigiani frequentanti la VI Edizione della Scuola di Reportage Goffredo Parise.





