Con l’anno accademico 2024-2025 la Scuola di reportage “Goffredo Parise” giunge alla quinta edizione. A Treviso da dicembre ad aprile, cinque lezioni tenute
nella Sala Coletti e nell’Auditorium del Museo Santa Caterina di Treviso da “importanti nomi” del giornalismo televisivo e della carta stampata: Toni Capuozzo, Riccardo Staglianò, Emiliano Poddi e Lisa Iotti.
Il percorso, completamente gratuito, riservato agli studenti dei Licei trevigiani nell’ambito del Premio Goffredo Parise per il Reportage, sarà una straordinaria occasione di crescita per le ragazze e i ragazzi che vi parteciperanno.
Coordinata da Maria Rosaria Nevola, ideatrice della scuola con Antonio Barzaghi, la scuola è diretta dalla tutor Lisa Iotti. Il progetto formativo nasce dall’esigenza di offrire ai giovani della generazione C (quelli che il digital analist Brian Solis ha definito “consumatori connessi”) le competenze di base, teoriche e pratiche, necessarie per la realizzazione di un reportage in una società che sta vivendo sconvolgimenti tecnologici epocali.